top of page

Week-end al mare - Milano Marittima

Alcuni appunti sulla prima esperienza in aereo con pernottamento. Week-end di due giorni con una notte a Milano Marittima. Partenza giovedì in pomeriggio e rientro il venerdì in serata.

Rotta, Cogliate MI17 - Ali di Classe RA03, distanza 307Km percorsi in 01:50h, da pianificazione AirNavigation mi dava 01:42.

Partiti con Evektor I-9568 serbatoio pino 104L, 12Kg di bagaglio e due persone a bordo.

Al decollo con due persone, bagaglio e pieno di carburante il peso dell’aereo si è fatto sentiva tutto, rotazione delicata a 90Km/H (su consiglio di Marco) e salita con rateo leggero. Poverino faceva fatica a salire c’era anche il cado 30°, che non aiutava, ma tranquilli abbiamo raggiunto la rotta di crociera a 2500Ft

Volo tranquillo, solo in partenza qualche piccolo scossone per il resto piacevole soprattutto con paesaggi nuovi.

Atterraggio a Ravenna per 15 con vento traverso che veniva dal mare leggermente rafficato. La manica era quasi diritta e le piante bordo pista creavano dei rotori fastidiosi, con una discendenza in corto finale, conseguenza piccolo rimbalzo, ma niente di che, la pista è lunga e bella.

La sera davano temporali e non c’era posto negli hangar, quindi aereo picchettato per la notte.

Per fortuna il tutto si è risolto con quattro gocce e niente tempesta. Ho domito tranquillo, mi preoccupava la grandine, e il pensiero dell’Evektor all’aperto.

Per il resto le foto parlano da sole, soprattutto per la cena, da buoni romagnoli piatti buoni e abbondanti.

Il rientro di venerdì è stato molto tranquillo, ero anche più rilassato sapendo cosa mi aspettava all’arrivo, e conoscevo già la rotta, alle 20:15 siamo atterrati e ho trovato l’hangar aperto con Gianni che gentilmente mi aspettava per darmi una mano a sistemare l’aereo nel posteggio.


Pianificazione:

Rotta come da foto, avevo previso ogni mezzora una aviosuperficie dove atterra con servizi benzina e Hotel, le previsioni davano possibili temporali sulla rotta, e volevo delle alternative.

La rotta passava per Baialupo > Cremona >(alternato Sassuolo) > Molinella > Ali di Classe

Visto che a nord di Bologna davano temporali serali ho messo Sassulo come alternato, Windy meteo dava Sassulo fuori dalla zona di pioggia.

Unica nota negativa, senza internet all’arrivo non avevo sul i-Pad il QNH di RA07 da inserire nell’altimetro per l’atterraggio, ma niente di grave.

Decollati con 104L di carburante, totale 03.56h di motore acceso, consumato 72L, quindi rientrati con ancora 01.00 ora di riserva


Concludo con una riflessione: assolutamente da rifare . . . . .


Condivido sotto:

- Foto delle schermate rotta

- Foto goderecce

- Pdf - Log di navigazione (rotta, consumi, ecc)


Schermate rotta AirNavigation, schermate consumi

Le foto non hanno bisogno di commenti


File PDF Log di navigazione

MI17 - RA03 2
.pdf
Scarica PDF • 115KB

22 visualizzazioni
bottom of page